ingredienti: 400gr di farina 20gr di lievito 1 bicchiere di acqua tiepida 3-4 pizzichi di sale 1 cucchiaio di olio extra vergine d'oliva
Procedimento: In un contenitore far sciogliere lo lievito con il bicchiere di acqua tiepida. Aggiungere la farina, il sale e l'olivo. Mescolare bene il tutto fino a rendere la pasta morbida ed elastica. Formare una palla e bucherellarla con una forchetta. Coprire il contenitore con un canovaccio. Lasciare lievitare per circa 5-6 ore.
ingredienti: - 400 g di farina di ceci - 1 l di acqua - 1/2 bicchiere di olio e.v.o. - sale - pepe
procedimento: Mescolate con una frusta la farina e l'acqua, salate e pepate a piacere e lasciate riposare 10-12 ore. Mescolate dopo aver eliminato l'eventuale schiumetta formatasi. Ungete con l'olio una teglia larga e bassa (quelle da pizza) e versate l'impasto (se è grumoso,passatelo al setaccio) Mescolate bene in modo da incorporare l'olio all'impasto. Cuocete in forno a 220° x circa 20 minuti, finchè la crosticina non si è dorata. Sarebbe già ottima così.... ma è squisita se prima di infornarla la cospargete con un trito finissimo di cipolla o porri e/o pancetta..
trovo che queste due ricette siano sbagliate. io per la pizza faccio così: 1000gr di farina, 65% di acqua, 20gr di sale e 3gr di lievito secco di birra. il mio procedimento prevede l'impasto, poi riposo per 12 ore, creazione delle palline, riposo di altre 12 ore e poi cottura. in questo modo non matura più in pancia.
invece le dosi per la farinata sono: 250gr di farina di ceci, 750grdi acqua, 20gr olio, sale q.b. riposo di 6ore.
- 250 GR DI LIEVITO MADRE SOLIDO RINFRESCATO - 250/300 GR DI ACQUA - 2 CUCCHIAI DI OLIO - 300 GR DI FARINA 0 - 300 GR DI FARINA 00 (SOSTITUIBILE CON FARINA INTEGRALE) - 1 CUCCHIAINO DI MIELE, MALTO D'ORZO O ZUCCHERO - SALE CIRCA 15 GR
Sciogliere il lievito madre con l'acqua e il mieie, aggiungere l'olio e mescolare. Lentamente aggiungere la farina precedentemente miscelata e infine il sale. Impastare energicamente per almeno una decina di minuti (se si usa la macchina del pane lasciare che il programma impasto arrivi fino alla fase lievitazione). mettere l'impasto in una terrina, incidere una croce profonda e coprire con uno straccio pulito. Lasciar lievitare almeno 6 ore. Delicatamente rilavorare l'impasto, eventualmente dividendolo già in parti. Rimettere a lievitare per almeno 3 ore. Se possibile la lievitazione va fatta dentro il forno spento,ma con la luce accesa. Per verificare se la lievitazione è completa è possibile mettere una piccola pallina di impasto in un bicchiere di vetro pieno d'acqua. Quando la pallina sale a galla la lievitazione è perfetta. P.S. Se volte il lievito madre chiedete! PP.SS. Se volete sapere qualcosa di più sul lievito madre e ve lo volete fare da soli sul mio blog trovate la storia del mio...grande scommessa vinta... http://mammafra.blogspot.it/2012/05/lievito-madre-come-fare-ecco-la-storia.html
Sempre dal mio blog vi posto la ricetta per fare i grissini con il lievito madre....provateli enon riuscirete a smettere di farli (e di mangiarli)
-75 gr di pasta madre -105 gr di acqua (se usate pasta madre liquida ne bastano 85-90 gr) -25 gr di olio extravergine di oliva -mezzo cucchiaino di malto (o di zucchero o di miele) -250 gr di farina 00 -mezzo cucchiaino di sale Il procedimento è molto semplice: si comincia con lo sciogliere il lievito madre nell'acqua aggiungendo il malto (o lo zucchero o il miele) che aiuta la lievitazione e l'olio, quando si è ottenuta una pastella liquida si aggiunge la farina e, sopra di questa, in modo che non venga a contatto con la pastella lievitante, il sale. i impasta fino ad ottenere una palla omogenea e morbida ed elastica; l'impasto deve essere lavorato per circa 10 minuti, con forza. Quando è pronto, formare un filone, posarlo su una leccarda da forno coperta con carta forno spolverata con semola di grano duro, poi spennellarlo di olio (io questo me lo dimentico sempre...) e spruzzare anche lui con farina di grano duro. Far lievitare per circa sei ore, poi accendere il forno a 200°, prendere il filone e tagliarlo a fettine larghe circa un centimetro e mezzo. Prendere tra le mani una a una le fettine e cominciare a STIRARLE tra le dita fino ad allungarle della misura della teglia in cui li cuocerete. Se durante questa operazione il grissino si rompe, o se avete ne avete fatto uno troppo lungo, non reimpastate, mettete l'avanzo così com'è nella teglia a cuocere. Mi raccomando per allungarli stirateli tra le dita, non li rollate sul piano di lavoro... è proprio per questo che si chiamano STIRATI!!! Adagiate sulla teglia uno a uno i vostri grissini e quando è piena mettetela in forno per circa 18-20 minuti...sfornate e cercate di far arrivare fino in tavola i grissini... non sarà facile!!!
BASE PER PIZZA
RispondiEliminaingredienti:
400gr di farina
20gr di lievito
1 bicchiere di acqua tiepida
3-4 pizzichi di sale
1 cucchiaio di olio extra vergine d'oliva
Procedimento:
In un contenitore far sciogliere lo lievito con il bicchiere di acqua tiepida.
Aggiungere la farina, il sale e l'olivo.
Mescolare bene il tutto fino a rendere la pasta morbida ed elastica. Formare una palla e bucherellarla con una forchetta.
Coprire il contenitore con un canovaccio.
Lasciare lievitare per circa 5-6 ore.
FARINATA
RispondiEliminaingredienti:
- 400 g di farina di ceci
- 1 l di acqua
- 1/2 bicchiere di olio e.v.o.
- sale
- pepe
procedimento:
Mescolate con una frusta la farina e l'acqua, salate e pepate a piacere e lasciate riposare 10-12 ore.
Mescolate dopo aver eliminato l'eventuale schiumetta formatasi.
Ungete con l'olio una teglia larga e bassa (quelle da pizza) e versate l'impasto (se è grumoso,passatelo al setaccio)
Mescolate bene in modo da incorporare l'olio all'impasto.
Cuocete in forno a 220° x circa 20 minuti, finchè la crosticina non si è dorata.
Sarebbe già ottima così.... ma è squisita se prima di infornarla la cospargete con un trito finissimo di cipolla o porri e/o pancetta..
TASTA CHE BUN!!!
trovo che queste due ricette siano sbagliate. io per la pizza faccio così: 1000gr di farina, 65% di acqua, 20gr di sale e 3gr di lievito secco di birra.
RispondiEliminail mio procedimento prevede l'impasto, poi riposo per 12 ore, creazione delle palline, riposo di altre 12 ore e poi cottura. in questo modo non matura più in pancia.
invece le dosi per la farinata sono: 250gr di farina di ceci, 750grdi acqua, 20gr olio, sale q.b.
riposo di 6ore.
RICETTA BASE PER PIZZA CON LIEVITO MADRE
RispondiElimina- 250 GR DI LIEVITO MADRE SOLIDO RINFRESCATO
- 250/300 GR DI ACQUA
- 2 CUCCHIAI DI OLIO
- 300 GR DI FARINA 0
- 300 GR DI FARINA 00 (SOSTITUIBILE CON FARINA INTEGRALE)
- 1 CUCCHIAINO DI MIELE, MALTO D'ORZO O ZUCCHERO
- SALE CIRCA 15 GR
Sciogliere il lievito madre con l'acqua e il mieie, aggiungere l'olio e mescolare. Lentamente aggiungere la farina precedentemente miscelata e infine il sale. Impastare energicamente per almeno una decina di minuti (se si usa la macchina del pane lasciare che il programma impasto arrivi fino alla fase lievitazione). mettere l'impasto in una terrina, incidere una croce profonda e coprire con uno straccio pulito. Lasciar lievitare almeno 6 ore. Delicatamente rilavorare l'impasto, eventualmente dividendolo già in parti. Rimettere a lievitare per almeno 3 ore.
Se possibile la lievitazione va fatta dentro il forno spento,ma con la luce accesa.
Per verificare se la lievitazione è completa è possibile mettere una piccola pallina di impasto in un bicchiere di vetro pieno d'acqua. Quando la pallina sale a galla la lievitazione è perfetta.
P.S. Se volte il lievito madre chiedete!
PP.SS. Se volete sapere qualcosa di più sul lievito madre e ve lo volete fare da soli sul mio blog trovate la storia del mio...grande scommessa vinta...
http://mammafra.blogspot.it/2012/05/lievito-madre-come-fare-ecco-la-storia.html
GRISSINI
RispondiEliminaSempre dal mio blog vi posto la ricetta per fare i grissini con il lievito madre....provateli enon riuscirete a smettere di farli (e di mangiarli)
-75 gr di pasta madre
-105 gr di acqua (se usate pasta madre liquida ne bastano 85-90 gr)
-25 gr di olio extravergine di oliva
-mezzo cucchiaino di malto (o di zucchero o di miele)
-250 gr di farina 00
-mezzo cucchiaino di sale
Il procedimento è molto semplice: si comincia con lo sciogliere il lievito madre nell'acqua aggiungendo il malto (o lo zucchero o il miele) che aiuta la lievitazione e l'olio, quando si è ottenuta una pastella liquida si aggiunge la farina e, sopra di questa, in modo che non venga a contatto con la pastella lievitante, il sale.
i impasta fino ad ottenere una palla omogenea e morbida ed elastica; l'impasto deve essere lavorato per circa 10 minuti, con forza.
Quando è pronto, formare un filone, posarlo su una leccarda da forno coperta con carta forno spolverata con semola di grano duro, poi spennellarlo di olio (io questo me lo dimentico sempre...) e spruzzare anche lui con farina di grano duro.
Far lievitare per circa sei ore, poi accendere il forno a 200°, prendere il filone e tagliarlo a fettine larghe circa un centimetro e mezzo. Prendere tra le mani una a una le fettine e cominciare a STIRARLE tra le dita fino ad allungarle della misura della teglia in cui li cuocerete. Se durante questa operazione il grissino si rompe, o se avete ne avete fatto uno troppo lungo, non reimpastate, mettete l'avanzo così com'è nella teglia a cuocere. Mi raccomando per allungarli stirateli tra le dita, non li rollate sul piano di lavoro... è proprio per questo che si chiamano STIRATI!!! Adagiate sulla teglia uno a uno i vostri grissini e quando è piena mettetela in forno per circa 18-20 minuti...sfornate e cercate di far arrivare fino in tavola i grissini... non sarà facile!!!